Il laborotorio contro gli sprechi alimentari

Questa settimana, presso la nostra scuola primaria, si è tenuto il laboratorio sul tema degli sprechi alimentari.

I nostri giovani studenti  hanno avuto l'opportunità di approfondire la conoscenza sul processo di trasformazione dei cibi, le scadenze, e l'importanza di ridurre gli sprechi.

Durante il laboratorio, i nostri esperti hanno guidato i bambini attraverso un viaggio educativo, spiegando in modo chiaro e coinvolgente come i cibi vengono trasformati e manipolati prima di arrivare sulle nostre tavole.

Hanno imparato che la frutta e la verdura, quando non subiscono processi industriali, possono presentare imperfezioni naturali, che non ne intaccano la qualità o il valore nutrizionale.

Hanno scoperto inoltre che è possibile dare nuova vita agli alimenti che altrimenti sarebbero stati gettati, trasformandoli in deliziose ricette o in materiali d'uso comune. Ad esempio, attraverso l'utilizzo delle bucce di nocciole o agrumi, è possibile produrre bioplastica, contribuendo così a ridurre gli sprechi e promuovendo un approccio più sostenibile alla gestione delle risorse.

In un mondo in cui la consapevolezza ambientale è sempre più cruciale, è fondamentale educare i nostri giovani su temi come gli sprechi alimentari.

Siamo felici di aver offerto loro questa opportunità di apprendimento significativa e speriamo che possano portare con sé le lezioni apprese per un futuro più sostenibile e responsabile.

Pubblicato il 08-03-2024