La storia

L’Istituto Comprensivo Pisacane e Poerio è la fusione di diverse scuole su una stratificazione temporale che corre per oltre un secolo, già a partire dalla fine dell’800 fino ad oggi.

La scuola, intitolata a Pisacane e Poerio già dal 1903 (vie prospicienti), è stata edificata alla fine dell’ottocento sull’onda dell’edilizia scolastica di quegli anni, secondo un disegno architettonico ben rodato e caratteristico delle scuole milanesi.

Struttura a quadrilatero con cortile interno, aule con doppia esposizione (interno del cortile ed esterno), ingresso su Piazza F. Bandiera (sezione femminile) e Via Pisacane (sezione maschile), servizi igienici, refettorio, laboratori e palestra.

A metà degli anni ‘30, la scuola venne intitolata ad Antonio Locatelli (nome attuale della scuola media in unione ad Oriani). La scuola Pisacane-Locatelli, alla fine degli anni ‘60, venne demolita per via di cedimenti strutturali.

La scuola rinacque sempre come Pisacane e Poerio. Le due scuole medie, Oriani e Locatelli (a distinguere negli anni ‘60 due diversi bacini di utenza), si fusero in un’unica struttura denominata  «Locatelli-Oriani». In seguito uno dei due edifici venne ceduto al Liceo Virgilio.

Pubblicato il 29-06-2023