La Scuola dell’Espressività

04 settembre '23

Cari Genitori,

sono orgogliosa di annunciare che la scuola primaria “Pisacane e Poerio” diventa la Scuola dell’Espressività.

Questo grande cambiamento, nato da un’analisi dei bisogni dei nostri bambini, è finalizzato alla realizzazione di un’offerta capace di farli fiorire come alunni e come persone. Ogni alunno nella propria individualità deve trovare modo di esprimere le sue potenzialità, di scoprire passioni e talenti esplorando vari linguaggi.

L’obiettivo del nuovo approccio proposto dalla scuola Pisacane è proprio quello di fornire il terreno ideale per questa sperimentazione: un sentiero per tutti, che ciascuno percorrerà con il proprio passo. Per ideare i nuovi percorsi didattici, dopo un importante lavoro di aggiornamento e programmazione, i docenti hanno messo in campo le loro ben note competenze professionali ed anche uno straordinario entusiasmo, che, insieme, hanno permesso di elaborare un progetto innovativo, completo e armonico, che caratterizzerà la nostra scuola a partire dall’anno 2023/2024.

Il nuovo progetto viene ad arricchire l’offerta della scuola primaria “Pisacane e Poerio” la quale, da sempre attenta alla qualità della proposta formativa, continuerà a perseguire un insegnamento di alto livello in tutte le discipline ed in più, senza che l’impianto curricolare sia modificato, si arricchirà di progetti destinati a far sì che, in ciascuno dei cinque anni di corso, i bambini possano esplorare un ambito dell’espressività.

Sono certa che voi Genitori, alcuni dei quali, in seno al Consiglio di Istituto, hanno avuto un ruolo decisivo nell’identificare l’opportunità di un rinnovamento, non farete mancare ai Vostri figli attenzione e supporto ed alla scuola la collaborazione necessaria affinché tutte le azioni educative abbiano efficacia. Con gratitudine nei confronti di una comunità vivace e costruttiva e con fiducia nella capacità di ogni bambino di cogliere le proposte e di farle germogliare nella propria vita, auguro a tutti un buon anno scolastico.

Marcella Palma,

Dirigente Scolastico.