Un viaggio tra musica e universo a teatro.
STELLE DEL JAZZ – Un viaggio tra musica e universo _ Con tutti i sensi al Teatro Menotti
Oggi è stata una giornata davvero speciale per i nostri bambini, che hanno avuto la fortuna di assistere allo spettacolo "Stelle del Jazz" presso il Teatro Menotti, nel cuore del nostro quartiere. Un'esperienza multisensoriale che ha unito musica, scienza e stupore grazie all’energia e al talento di Nicoletta Tiberini e Daniele Longo.
Sulle note di grandi leggende del jazz, i piccoli spettatori hanno esplorato un universo sonoro e visivo, accompagnati da immagini stellari selezionate dall’astrofisico Stefano Sandrelli dell’INAF - Osservatorio Astronomico di Brera. Emozionante il momento in cui è stata mostrata la #lunatattile, una riproduzione della superficie lunare firmata dagli astronauti Samantha Cristoforetti e Paolo Nespoli.
Durante lo spettacolo abbiamo anche scoperto un fatto sorprendente: gli scienziati dell'Osservatorio di Brera sono così esperti che costruiscono gli specchi per i telescopi utilizzati in tutto il mondo, persino dalla NASA! Una vera eccellenza tutta italiana che ha acceso la curiosità dei bambini.
Molto più di un concerto: è stato un viaggio nel tempo e nello spazio, tra le stelle vere del cielo e quelle musicali che hanno scritto la storia del jazz, spesso anche lottando per i diritti civili. I bambini hanno cantato, sperimentato e, come si dice nel mondo del jazz, hanno trovato il proprio ritmo con “I Got Rhythm”.
E proprio la curiosità è stata protagonista nel momento finale: i bambini hanno fatto tantissime domande, ricevendo risposte coinvolgenti che hanno saputo spiegare loro l'universo con semplicità e meraviglia.
Una mattina magica, tra jazz e stelle, che ci porteremo nel cuore.
Pubblicato il 29-04-2025