Consiglio dei ragazzi

Il Consiglio dei Ragazzi (CdR) della nostra scuola è un organo attivo e fondamentale per promuovere la partecipazione degli studenti e migliorare la vita scolastica.

Il CdR è stato istituito oltre dieci anni fa su proposta del Provveditorato agli Studi di Milano e opera in stretta collaborazione con l'UNICEF e altre associazioni umanitarie, con l'obiettivo di promuovere valori fondamentali come solidarietà, senso civico e rispetto dei diritti umani e civili.

Il CdR è composto da due rappresentanti eletti per classe, a partire dalle classi terze e scelti dai propri compagni di classe. Questi giovani ambasciatori si riuniscono mensilmente per proporre, discutere e selezionare iniziative volte a migliorare la vita scolastica e a sviluppare la solidarietà e il senso civico tra gli studenti.

Le finalità del Consiglio dei Ragazzi includono:

• Consolidare le iniziative promosse negli anni precedenti nei vari ambiti, tra cui solidarietà e cultura, al fine di garantire un impatto positivo e duraturo sul contesto scolastico
  • Creare opportunità di dialogo con adulti appartenenti ad altri organismi della scuola e con personalità del mondo della cultura, del volontariato e delle istituzioni, al fine di favorire uno scambio costruttivo di idee e opinioni
  • Promuovere il successo formativo degli studenti attraverso la realizzazione di progetti e attività che favoriscano la crescita personale e sociale degli stessi.

Il CdR rappresenta un importante pilastro della nostra comunità scolastica e continua a svolgere un ruolo significativo nell'educazione e nella formazione degli studenti.

Leggi l'articolo pubblicato su un'attività promossa di recente:

Anche alle elementari si riflette sui femminicidi - La Repubblica Milano

Per ulteriori informazioni sulle attività del CdR e sugli aggiornamenti relativi alle iniziative in corso, vi invitiamo a consultare regolarmente la sezione "News" del nostro sito web.

Pubblicato il 30-06-2023