Rally Matematico Transalpino

La nostra Scuola promuove la passione per la matematica e stimola lo sviluppo delle abilità cognitive degli studenti.

Il Rally Matematico Transalpino (RMT) coinvolge le classi dalla terza elementare al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, provenienti da Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera.

Si tratta di una competizione che si svolge nell'ambito della risoluzione di problemi matematici, offrendo agli studenti un'opportunità unica di applicare le loro conoscenze e competenze in contesti reali e stimolanti.

Il RMT è un momento di didattica inclusiva all’interno di una classe cooperativa.  I problemi proposti sono motivanti per gli alunni. Propongono situazioni per le quali non si dispone di una soluzione immediata e unica, conducono ad inventare una strategia, a fare tentativi,  a giustificare la soluzione. Tutti collaborano al raggiungimento di un obiettivo comune.

Pubblicato il 17-02-2024